Rumi: insegnamenti e tecniche Spirituali.

 Rumi 

Insegnamenti e tecniche Spirituali.







Gli insegnamenti di Rumi e le tecniche Spirituali si possono riassumere così :


D. L'uso dell'immaginazione creativa per superare l'imprigionamento dei condizionamenti materiali e delle sovrastrutture mentali.

E. L'attenzione al mondo dei sogni, testimonianza della vita dell'anima negli universi paralleli.

F. L'interpretazione dei segni, coincidenze e sincronici come espressioni del linguaggio con cui l'universo comunica con ognuno di noi.

G. La consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e dei sentimenti e l'attenzione posta al loro rapporto con quanto ci accade sul piano fisico.

H. Il viaggio dell'anima nelle dimensioni dell'Oltrespazio s del Senza-tempo, per sviluppare la conoscenza intuitiva della verità e per ricevere guida e visione interiori.

I. La purificazione della mente attraverso la contemplazione, l'ascolto della voce del silenzio e la ricerca delle qualità spirituali dell'umiltà, della resa e dell'amore.

L. La gratitudine per tutto ciò che riceviamo e in particolare per il dono della vita.

M. L'arte dell'agire senza agire e di “lasciar fluire“ l'anima, affinché possa dirigere la nostra vita verso il suo scopo ultimo: la realizzazione Divina.

N. La conoscenza e il rispetto delle Leggi dell'universo, specie quelle di causa e effetto, dell'evoluzione e della rinascita.

O. Il credere nell'eternità dell'anima, la parte più intima e sacra di ogni essere vivente, che preesiste alla nascita e sopravvive alla morte del corpo fisico.E' una scintilla di luce con il potere di vedere, conoscere e percepire tutte le cose e di creare suoi propri mondi. Nell'arco di milioni di anni , passa di forma in forma e di corpo in corpo, attraverso i regni minerale, vegetale, animale e angelico, fino a raggiungere una condizione simile a quella divina.

P. La convinzione che l'uomo non sia un corpo dotato di anima, bensì un anima che dimora in un corpo, in continua evoluzione e in cammino verso il mondo dell'unità e della gioia permanenti, qui attirata dalla Luce e dal Suono Divini.

A.  L'impiego di musica, danza e canto come pratiche spirituali per aprirsi al contatto diretto con la voce di Dio in noi.

B. La ripetizione quotidiana dei nomi di Dio e delle parole sacre, in particolare del suono Hu, per favorire l'espansione della Coscienza.

C. La ricerca del Maestro interiore ed esteriore, seguendo l'anelito alla felicità e il richiamo della nostalgia verso l'amore assoluto, insiti nel nostro cuore.


Tratto da Rumi dialoghi con l'universo.
Gli insegnamenti spirituali del grande poeta mistico di Persia.
Ed. Mediterranee.


Hanno parlato dell'argomento anche :

Wikipedia : Jalal_al-Din_Rumi

Il mio percorso personale continua, perchè credo che non si finisca mai di imparare e perchè il passare del tempo e l'avvicendarsi dell' eta,  richiede per vivere bene , la conoscenza più profonda di me stessa.
Per condividere le mie esperienze e metterle a servizio anche degli altri ho creato :
Una ditta individuale: Maria Selvaggio 
Meditare : amarsi in un respiro.


Attribuzione:
I testi di questo sito sono una mia creazione,
e' vietata ogni forma di condivisione senza autorizzazione.


Commenti

Post più popolari