Meditazione : I Cinque Elementi nella Medicina Tradizionale Cinese. Se fossimo in ogni istante totalmente noi stessi, moriremmo senza mai aver vissuto una malattia.
Meditazione : I cinque Elementi nella Medicina Tradizionale Cinese
Se fossimo in ogni istante totalmente noi stessi moriremmo senza mai aver vissuto una malattia.
La vita così come la conosciamo è totalmente distante dall'essere una vita adatta all'uomo e a ciò di cui ha bisogno per stare bene. I flussi creati ci allontanano dall'idea di ascolto del ritmo di noi stessi, anzi portano l'uomo attraverso la velocità della vita ad anestetizzarsi per allontanarlo da ciò che è davvero o dalla sua essenza.
Conoscere i Cinque Elementi di cui l'uomo è composto e dai quali è circondato, è fondamentale per una vita ricca ed equilibrata.
I Cicli della vita attraverso i Cinque Elementi
- Ciclo di attivazione: tutte le fasi si alimentano reciprocamente e la fase precedente è madre della fase successiva. Avremo che il Legno alimenta il Fuoco che brucia. Il Fuoco genera la Terra , la Terra genera il Metallo che genera l'Acqua e l'Acqua genera il Legno. Una madre sana genera dei figli sani , se la madre è squilibrata anche i figli lo saranno.
- Ciclo di controllo: Il meccanismo è totalmente differente dal precedente in quanto spiega come un elemento influenzi quello successivo. In termini semplici il nonno controlla il nipote affinché non diventi troppo forte. E avremo che il Legno domina la Terra, per esempio, attraverso le foreste. Il fuoco domina il metallo, fondendolo. La Terra domina l'Acqua, assorbendola e rendendola torbida. Il Metallo domina il Legno, l'accetta che taglia gli alberi o la sega elettrica. L'Acqua che domina il fuoco, spegnendolo.
- Ciclo di equilibrio: L'equilibrio è tenuto dal fatto che un elemento tira e l'altro frena e l'elemento nel mezzo si tiene in equilibrio. Il Legno (genitore) spinge il Fuoco (figlio) che è frenato dalla Terra (Nonno) e questo lo mantiene in equilibrio.
- Ciclo di ribellione: durante la crescita, o accumuliamo, o siamo carenti (anche perché è raro che siamo in perfetto equilibrio), subentra allora la ribellione perché il nipote si ribella e il nonno che cerca di calmarlo, ma essendo iper attivo rimanda l'energia indietro e questo è fonte di grandi disequilibrio.
Se io ho troppo di una cosa e poco dell'altra si destabilizza tutto il sistema .
Quindi il nostro compito è creare il più possibile armonia tra gli elementi in modo che vadano apposto da soli distribuendosi equamente l'energia.
Conoscendo le fasi a cui gli elementi sono soggetti e a cui siamo assoggettati, in quanto abitanti di questa terra e in quanto composti da acqua, ferro, fuoco e di tanto altro ancora,
avremmo maggiore equilibrio e vivremo meglio.
Se un elemento prevale sull'altro o abbiamo carenza di qualche elemento ecco comparire prima i sintomi e poi la malattia vera e propria.
Il corpo ci parla in continuazione e spesso siamo completamente sordi ad esso, tanto da accorgerci di ciò che abbiamo soltanto quando è troppo tardi.
La meditazione e gli esercizi o le pratiche molto semplici ci riportano a quell'ascolto di noi stessi necessari per star bene.
Un esempio chiaro di questa affermazione è il caldo prodotto dal corpo nelle donne dopo i cinquanta anni e o anche nell'uomo.
Ti è capitato?
Eccesso di fuoco che può essere spento dall'acqua e bisogna imparare a dare la giusta quantità di legna per alimentare il fuoco che comunque è giusto che bruci in noi, ma deve essere equilibrato attraverso semplicissimi esercizi .
Vivere bene è nostra responsabilità.
Non puoi delegare o demandare ad altri, questo ruolo che é così importante nella vita caotica di oggi dove tutto è veloce e tende ad allontanarci da quel luogo interiore dove possiamo ascoltare ciò che siamo davvero.
É nostro compito fermarci a riflettere e cercare quelle cose che ci aiutano a star bene.
Istituire quel circolo virtuoso di abitudini che si oppongono al circolo vizioso della vita si può e si deve per vivere bene e far vivere bene tutti coloro che ci circondano e fanno parte del nostro tessuto neurale espanso.
Ricordiamoci che andiamo in risonanza con ciò che ci circonda e che se vogliamo amore dobbiamo dare amore.
Riequilibra te stesso e tutto intorno a te sarà in equilibrio.
Vedrai tutto il mondo intorno a te cambiare come per magia.
La vera unica magia sei Tu.
Hanno parlato dell'argomento anche :
Il mio percorso personale continua, perchè credo che non si finisca mai di imparare e perchè il passare del tempo e l'avvicendarsi dell' eta, richiede per vivere bene , la conoscenza più profonda di me stessa.
Per condividere le mie esperienze e metterle a servizio anche degli altri ho creato :
Una ditta individuale: Maria Selvaggio
Meditare : amarsi in un respiro.
I miei contatti :
Attribuzione:
I testi di questo sito sono una mia creazione,
e' vietata ogni forma di condivisione senza autorizzazione.
Questo articolo non sostituisce ne il parere del medico,
ne alcuna forma di terapia o cura medica.
Commenti
Posta un commento