Benefici della meditazione
La meditazione ha innumerevoli benefici
Meditare è aprire gli occhi su se stessi. Spesso ci sentiamo imprigionati, come attaccati a qualcuno o a qualcosa. Cresciamo con questa mentalità legati alle scelte che facciamo, magari condizionate da altri, dalla famiglia, dagli amici, dalla società; in ogni ambito della vita, famiglia, lavoro, amicizie. La serie di cose o persone a cui ci sentiamo attaccati pare infinita, sia che lo si faccia coscientemente, portando sempre a noi stessi ottime ragioni per cui restarne attaccati, oppure incoscientemente. Una bandiera, una squadra di calcio, una donna, un uomo, un parente stretto, un lavoro, un partito politico, i soldi e tante altre cose. Pensiamo: cosa c'è di male? Pur sapendolo facciamo finta di niente per comodità. Siamo in galera in mezzo a gente che si identifica con ogni mezzo disponibile come se fossero salvagenti a cui aggrapparsi per non affogare nell'incognita della vita.
Quando ti chiedi, smarrito, ma se non sei la tua bandiera, il tuo paese, la tua squadra di calcio, chi sei veramente, la meditazione può aiutarti a mettere distanza, a non farti fagocitare dalla vita e dagli attaccamenti. La meditazione può dirti chi sei e cosa puoi diventare, aiutandoti a mettere distanza dalla paura che ti allontana dal conoscerti davvero. Paura che è più grande di quella di adattarti a tutto il chiasso che domina il mondo. La meditazione ti insegna a superare la paura che è frutto di una mente nella quale ti identifichi, ti insegna che tu non sei i tuoi pensieri, le tue convinzioni ma soltanto colui o colei che li pensa. Meditare è utile a creare distanza da questi pensieri che credi essere "te".
Vuoi amarti ? Medita e guarda come funzioni, staccati dal tuo falso te stesso e renditi libero.
![]() |
Vieni a scoprire i miei corsi
Alcuni dei benefici della meditazione
Mi sorprendi
e potremmo rispondere che era questo il nostro obiettivo. Uscire dal conosciuto, da una vita sempre uguale. Potremmo rispondere, "volevo dirti che mi hai giudicato male", perché siamo stati ridotti ad una memoria. Quante volte ci é capitato di sentirci dire "sei così", anche se nel frattempo siamo cambiati! Gli schemi mentali, frutto di una mente rigida racchiusa in schemi, che fintamente ci rendono sicuri, ci tolgono la possibilità di farci sorprendere dalla vita.
Risultati di una meditazione regolare:
- Maggiore attenzione
- Maggiore concentrazione
- Migliori emozioni
- Controllo maggiore del dolore
- Riduce la dipendenza
- Riduce la pressione arteriosa e della vita
- Riduce lo stress
- Aumenta la consapevolezza di sè
- Riduce l'ansia
- Favorisce un sonno migliore
- Aumenta la compassione
- Rinforza il sistema immunitario
La meditazione esercitata con regolarità ci rende sferici, smussando quegli spigoli che ci rendono chiusi alla bellezza, alla meraviglia, saremo in grado di distribuire le sollecitazioni della vita che spesso ci raggiungono facendoci sentire schiacciati. La meditazione ci restituisce il vero potere che viene dalla consapevolezza di chi siamo.
Se vuoi approfondire: https://meditareamarsiinunrespiro.blogspot.com/2024/02/meditazione-e-disciplina.html
Se vuoi incominciare ad ascoltarti attraverso la meditazione contattami per intraprendere un percorso costruito su misura per te!
indirizzo mail: mariaselvy@libero.it
Il mio percorso personale continua, perchè credo che non si finisca mai di imparare e perchè il passare del tempo e l'avvicendarsi dell' eta, richiede per vivere bene , la conoscenza più profonda di me stessa.
Per condividere le mie esperienze e metterle a servizio anche degli altri ho creato :
Una ditta individuale: Maria Selvaggio
Meditare : amarsi in un respiro.
Liberatoria: questo articolo non sostituisce né al parere del medico, né ad alcuna terapia.
Attribuzione:
I testi in questo sito sono una mia creazione, é vietata ogni forma di condivisione non autorizzata. Grazie.
Commenti
Posta un commento